Notizie


Descrizione video per non vedenti
TITOLO: Il Tribunale di Velletri per la Giornata della legalità 2016
Nell'antica Roma il giudice amministrava la giustizia dalla tribuna, oggigiorno il termine tribunale indica l'autorità giudiziaria e il palazzo del tribunale.
Dal 1999 Velletri è il principale tribunale dei Castelli e include Pomezia, Ardea e Frascati secondo i criteri di razionalità e funzionalità.
Oggi, il Tribunale di Velletri è il più grande del Lazio, dopo Roma, per il bacino di utenza e l'estensione territoriale.
La Procura della Repubblica di Velletri esercita l'azione penale nell'interesse pubblico, vigila sull'osservanza delle leggi, tutela le vittime di reati e anche le fasce più deboli della società.
Con la polizia giudiziaria si combatte la criminalità, con particolare attenzione ai reati contro la pubblica amministrazione, ma anche informatici ed economici, a quelli legati alle sostanze stupefacenti e ai crimini contro la persona.
Gli Avvocati garantiscono il diritto di difesa previsto dall'articolo 24 della costituzione.
L'Ordine degli Avvocati di Velletri, OAV, cura l'albo e gli elenchi degli Avvocati difensori così da poter assicurare a tutti l'adeguata difesa legale.
Il Tribunale ha costituito la camera di media conciliazione per la risoluzione alternativa delle controversie civili.
Il Tribunale e l'Ufficio del Giudice di Primo Grado risolvono dispute civili, mentre nel penale, assicurano la condotta che integra il reato, la responsabilità degli imputati ed applica la pena o la sentenza.
Nel 2011 Velletri è stato il primo Tribunale in Italia per la produttività e la riduzione degli affari civili.
Negli anni successivi, l'Ufficio si è confermato tra i più efficienti in Italia, grazie al lavoro dei magistrati, degli avvocati e del personale amministrativo.
L'ambiente di lavoro è stato riorganizzato dopo la chiusura di tre Sezioni Distaccate e sei Uffici del Giudice di Pace.
Oggi, il processo civile è anche telematico, grazie alla trasmissione di informazioni spedite in via informatica al tribunale e accessibili online.
Tutti i settori della giustizia saranno informatizzati per garantire processi più veloci.
Nel contraddittorio del processo si confrontano ogni giorno avvocati e magistrati per dare forma e sostanza alla giustizia e alla difesa dei diritti dei cittadini.
La giustizia è amministrata in nome del popolo italiano.
TITOLI DI CODA:
scritto da Francesco Posati, immagini e montaggio Francesco Spinucci, voce Marco Pennacchini, segretaria di produzione Marta Zelioli, prodotto da OAV Ordine degli Avvocati di Velletri e Brand New Video, con il patrocinio dell'ANM Associazione Nazionale Magistrati, Tribunale Ordinario di Velletri, Procura della Repubblica di Velletri