Come fare per...


richiesta certificati assenza pendenze di procedure concorsuali
Scheda aggiornata al 13/08/2015

A CHI RIVOLGERSI

Le richieste dovranno essere inoltrate esclusivamente all'indirizzo PEC della Cancelleria:

fallimentare.tribunale.velletri@giustiziacert.it


INFORMAZIONI GENERALI

ll servizio si occupa di rilasciare il certificato di assenza/pendenza delle procedure fallimentari, ovvero quel certificato attestante che, nei 5 anni precedenti, nei confronti di una società/ditta non sono state dichiarate procedure concorsuali.

A COSA SERVE: Il servizio soddisfa l’esigenza di ottenere il documento che prova l’esistenza o l’inesistenza delle procedure fallimentari a carico di un soggetto.

CHI PUO' RICHIEDERE: Chiunque ne abbia interesse (in generale chi chiede un mutuo, la pubblica amministrazione per le gare d’appalto, i legali rappresentanti di società in proprio o non in proprio purché, in quest’ultimo caso, dimostrino un interesse al Giudice, enti pubblici, ditte private).

  • La richiesta di certificato può essere fatta solo dal diretto interessato, o da un suo delegato, che deve recarsi in cancelleria munito della documentazione richiesta.
  • La cancelleria provvede immediatamente ad effettuare la verifica sull’apposito registro rilasciando la certificazione richiesta.

DOCUMENTAZIONE RICHIESTA

Sono richiesti i seguenti documenti:

  • Documento di identità in corso di validità
  • Visura Camerale della società (aggiornata, max 15 giorni)


Inoltre, in caso di delega, bisogna presentare anche:

  • Delega originale
  • Copia del documento di identità del delegante

Le marche da bollo necessarie sono:

DUE marche da 16€ più UNA da 3,84€ per le richieste NON URGENTI (tempo di lavorazione: 5 giorni lavorativi)
DUE marche da 16€ più DUE da 3,84€ per le richieste URGENTI (tempo di lavorazione: 2 giorni lavorativi)